1.Al posto dell’infinito usare i modi e i tempi convenienti del periodo ipotetico:
1)Se loro (venire)..VENISSERO.., (noi – potere) …POTREMMO. cominciare. Ma non li ha ancora visti nessuno. (Wenn sie kämen, …)
2)Io (nuotare)AVREI NUOTATO…..volentieri, se l’acqua (essere)FOSSE STATA…..più pulita. Ma c’erano tante alghe e il mare sembrava essere molto inquinato e perciò non ho fatto il bagno.
3)Ci (dispiacere) SAREBBE DISPIACIUTO..molto, se noi (andare)FOSSIMO ANDATI…. a casa, perché alla fine è diventato così interessante. Per fortuna siamo rimasti. (Wenn wir gegangen wären…..)
4)Dopo la scuola ho cominciato a lavorare in banca, ma non è il lavoro che sognavo. (mettersi) MI METTEREI...volentieri in proprio, se (avere)AVESSI...un’idea originale. (Ich würde mich selbständig machen,....)
Könnte mir jemand kontrollieren ob ich hier die richtigen Zeiten angewendet bzw. ob ich es richtig verstanden habe (weil die Lösungen hab ich ja schon von euch bekommen)
Also:
1. Cong. Imperfetto / Cond. Presente
2. Condizionale Passato / Congiunt. Trapassato
3. Condizionale Passato / Congiuntivo Trapassato
4. Cond presente / Cong. Imperfetto
Ist das richtig?
ANMERKUNG: tuh mir leider beim auseinanderhalten der Zeiten ziemlich schwer. Wer hat Tipps wie ich diese Sache leichter angehen könnte (Signalwörter...). z.B. vermute ich das bei Satz 2 (da ja Vergangenheit ) die „Signalwörter“ oder besser gesagt auf die Ändungen acht zu geben ist wie in diesen Fall – erano – ato ....